Finora abbiamo parlato di tutti quegli strumenti che possono rendere il viaggio più sicuro per il tuo amico peloso, ma non sono gli unici elementi da tenere in considerazione. Non basta infatti che il tuo cane si diverta per godervi una perfetta vacanza: praticità e comfort sono fattori essenziali per garantire la massima comodità del tuo cane, farlo sentire a suo agio ( proteggendolo, ad esempio, con creme solari per cani) e avere la certezza che sia tutto perfettamente sotto controllo.

Ecco quindi alcuni brevi consigli che saranno utili per gestire i viaggi soprattutto se molto lunghi.

Per prima cosa è fondamentale pianificare più di una pausa, per offrire al tuo cane acqua fresca e dargli la possibilità di fare i suoi bisogni e – perché no – sgranchirsi anche un po’ le zampe. Se il viaggio poi è in estate, potrai sfruttare queste pause per rinfrescargli le zampe con salviettine detergenti.

Per quanto riguarda invece le ciotole è sempre consigliabile averne di separate: una per il cibo e uno per l’acqua.

Cerca inoltre di portare con te almeno una scatoletta di cibo umido e un sacchetto di crocchette, così da non andare a variare la sua alimentazione proprio in un momento che potrebbe essere di disagio e difficoltà per lui.

Cosa portare quando si va in vacanza con il cane

Una volta seguiti tutti questi consigli, è fondamentale però essere certi di avere con sé tutto il necessario per garantire il comfort del tuo amico peloso. Sicuramente una cuccia non può mancare e un comodo cuscino così da prevedere un luogo per il suo rilassamento e per potersi riprendere da tutti i momenti eccitanti che vivrete insieme.

Detto questo, ci sono alcuni piccoli accessori che potranno garantire la protezione e la massima igiene possibile per il tuo cane.

Persino in vacanza, infatti, la toelettatura è fondamentale, per cui dovrai trasportare con te una spazzola, un cardatore o un pettine da viaggio per poterlo spazzolare quotidianamente, evitare la formazione di nodi ed eliminare la sporcizia della giornata.

La stagione è particolarmente calda? Allora anche le sue zampe, il pelo e il muso vanno adeguatamente protetti con una buona crema solare e un balsamo per le zampe adeguato.

Inoltre, per una gestione pratica e rapida, è sempre utile portare una ciotola pieghevole per l’acqua, una bottiglia portatile per la bevanda, e dei sacchetti igienici per raccogliere i suoi bisogni. Non dimenticare anche un collare identificativo con il tuo numero di telefono, per qualsiasi emergenza.

Come sempre, scegliere i giusti accessori per il tuo cane può risultare davvero molto complesso, per cui abbiamo preparato per te una lista di consigli sui migliori da poter scegliere.

Scegliere tra le perfette creme solari per cani

Il sole può provocare danni molto importanti non solo sulla pelle degli esseri umani ma anche su quella degli animali.

Per evitare bruciature il tuo cane avrà bisogno di un’ottima crema solare che possa proteggerlo contro i raggi UVA e UVB e allo stesso tempo idratarlo lasciando il pelo morbido e il tuo cane libero di godersi una giornata di sole. Non importa che il tuo cane abbia un pelo lungo o un pelo corto, è fondamentale che sia sempre protetto e grazie a queste creme solari potrai rilassarti sereno.

Ecco quindi i nostri consigli per le migliori creme solari per cani da scegliere per il tuo amico peloso.

Quando si parla di protezione non esistono compromessi: ecco perché al tuo cane serve una crema solare con fattore di protezione 50. Questo particolare modello è studiato infatti per proteggere dai raggi del sole e idratare in profondità le zone senza pelo del tuo animale.

Completamente impermeabile, resiste anche ai bagni più frequenti e ha un Ph neutro, per cui può essere utilizzata più frequentemente senza difficoltà.

Il tuo cane sarà quindi protetto dalle radiazioni UVA e UVB e si adatta perfettamente ad essere applicato sulle zone con pelo scarso come addome, orecchie, muso, labbra o sulla parte posteriore superiore di razze con pelliccia chiara o senza peli.

Il nostro consiglio finale? Applicala ogni due ore all’esposizione al sole per garantire una protezione assoluta.

Caratteristiche principali:

  • Protezione 50
  • Ph neutro
  • Comoda da applicare
  • Dura due ore

Hai mai pensato a quanto sia scomodo prendere la crema, applicarla, massaggiarla finché non è stata assorbita dalla pelle? A questo punto è normale che tu voglia eliminare questa scomodità anche per il tuo cane.

Ecco perché questo modello è pronto all’uso grazie alla sua formulazione in spray: basterà una breve spruzzata per offrire al tuo cane tutta l’idratazione e la protezione di cui ha bisogno.

La sua particolare formulazione è così naturale che si adatterà anche alle pelli più sensibili ed è studiata per una difesa continua, così da durare quindi per diverso tempo, garantendo ore di benessere senza fine.

La crema contiene emollienti di origine vegetale, che proteggono la cute dalla secchezza proteggendola con grande delicatezza in ogni momento della giornata.

Caratteristiche principali:

  • Soluzione pronta all’uso per cute e mantello del tuo amico peloso
  • Difende il pelo da salsedine, sole e intemperie
  • Contiene emollienti di origine vegetale
  • Prodotto Made in Italy

Quando si parla di sicurezza e protezione, natura è la parola d’ordine: lo speciale spray di protezione solare Yuup contiene estratto di alga corallina, latte di albicocca e melone, tutti ingredienti completamente naturali e in grado di idratare e proteggere con semplicità la pelle del tuo amico peloso.

Tutti gli ingredienti presenti nella formula sono di grado cosmetico, non contengono parabeni, oftalati e non creano quella fastidiosa patina unta che di solito provocano gli oli solari sulla pelle. Questo spray, insomma, non unge, non appiccica e protegge in modo semplice e naturale la pelle del tuo cane.

Caratteristiche principali:

  • Non contiene parabeni o ftalati
  • Non unge
  • Perfetto per la cute di cani e gatti